DELTA V

Carlo Bertotti e Flavio Ferri si conoscono al liceo linguistico, negli anni ottanta. Fanno entrambi parte dei Vienna, gruppo che nel 1990 pubblica l’album Giù, senza fare rumore e l’anno successivo si scioglie. I due amici continuano però a lavorare insieme e nel 1992 pubblicano il singolo Fiori blu, con Carlo alla produzione e Flavio ai testi e voce. Dopo questa breve esperienza, però, decidono di dedicarsi quasi esclusivamente alla creazione di jingle pubblicitari, fondando nel 1995 la società di produzione Straker & Foster (il cui nome è ispirato alla serie televisiva UFO).
Nel 1996 inizia la collaborazione con il produttore Roberto Vernetti, mentre l’anno successivo viene firmato il contratto con la casa discografica BMG Ricordi. Il nome scelto per il gruppo è Delta V (da “Delta di Venere”). La prima cantante dei Delta V è Alice Ricciardi, che lascia il gruppo prima della registrazione del primo album e viene sostituita da Francesca Touré. All’inizio del 1998 i primi due singoli “Al.C” e “Il mondo visto dallo spazio” iniziano a far conoscere il nome del gruppo in radio e televisione, preparando l’uscita, ad aprile, dell’album di debutto, Spazio. Ma è con il singolo successivo, “Se telefonando” (cover di Mina) che i Delta V entrano in alta rotazione e diventano la colonna sonora “alternative” dell’estate. In autunno esce nelle radio l’ultimo singolo estratto dall’album, “Facile”, che accompagna il primo tour del gruppo. L’album intanto vince il Premio Ciampi 1998 come “miglior debutto discografico”. 
Nell’agosto 2017 i Delta V presentano, sulla loro pagina ufficiale Facebook, la nuova cantante Marti. 
Il 28 marzo 2018, come anticipazione del nuovo album, i Delta V pubblicano sui loro canali social un brano inedito, intitolato “L’inverno e le nuvole”, che anticipa ufficialmente il nuovo progetto artistico. A questo fanno seguito, nel corso dell’estate 2018, altre due canzoni, “Il cielo che cambia colore” e “Domeniche di agosto”. 

TOUR

SOCIAL NETWORK

Designed by GL42

 

© 2017 by 1DAY  s.r.l. - Sede di Milano - Via Giacomo Zanella 36, 20133,  Milano - Tel. 02-37901621 - Fax. 02-40044811