ALEX UHLMANN


Alex Uhlmann è un cantautore, lussemburghese di nascita ma europeo di adozione. Inizia a suonare il piano all’età di sei anni, si dedica fin da adolescente alla composizione e impara da solo a suonare la chitarra, scoprendo che la mancanza di uno studio formale può essere un vantaggio più che un ostacolo. Da sempre si relaziona alla musica con grande dedizione, la stessa con cui ha raggiunto i vertici giocando a tennis per il Lussemburgo, ma la musica è la sua vera passione.
Per questo a 18 anni lascia il suo paese alla scoperta di Londra dove fonda la band indie rock Friday Night Hero, di cui è frontman e autore, e con la quale si esibisce in numerosissimi club e locali in tutta l’Inghilterra vincendo anche l’Indie Music Award come “Best UK Live Act”. In questi anni di gavetta Alex si laurea all’università di Sussex a Brighton e poi si trasferisce per un periodo a Parigi per suonare e prendere ispirazione immergendosi nella scrittura.
Nel 2009 arriva il primo contratto discografico con i Friday Night Hero (Capitol East Records) e il disco di debutto “Tourist in Your Own Town” si fa presto notare dalla critica.
Nel 2010 si reca a Berlino per dedicarsi alla sperimentazione musicale elettronica iniziando a lavorare anche al suo progetto solista. Proprio grazie a questa formazione europea Alex parla perfettamente sei lingue (inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano e lussemburghese). 
A conferma della sua ecletticità artistica nel 2010 viene chiamato ad unirsi come cantante e compositore al collettivo Planet Funk. Nel 2011 esce l’album “The Great Shake” (Universal) anticipato dal singolo “Another Sunrise” (scelto come colonna sonora spot tv Hyundai). Segue la cover “These Boots Are Made For Walkin’”, certificato Disco d’Oro (campagna pubblicitaria Wind e colonna sonora spot Rai Europei Calcio 2012).

TOUR

SOCIAL NETWORK

Designed by GL42

 

© 2017 by 1DAY  s.r.l. - Sede di Milano - Via Giacomo Zanella 36, 20133,  Milano - Tel. 02-37901621 - Fax. 02-40044811