top of page

Home Artisti > Alex Uhlmann > Biografia

BIOGRAFIA


Alex Uhlmann è un cantautore, lussemburghese di nascita ma europeo di adozione. Inizia a suonare il piano all’età di sei anni, si dedica fin da adolescente alla composizione e impara da solo a suonare la chitarra, scoprendo che la mancanza di uno studio formale può essere un vantaggio più che un ostacolo. Da sempre si relaziona alla musica con grande dedizione, la stessa con cui ha raggiunto i vertici giocando a tennis per il Lussemburgo, ma la musica è la sua vera passione.
Per questo a 18 anni lascia il suo paese alla scoperta di Londra dove fonda la band indie rock Friday Night Hero, di cui è frontman e autore, e con la quale si esibisce in numerosissimi club e locali in tutta l’Inghilterra vincendo anche l’Indie Music Award come “Best UK Live Act”. In questi anni di gavetta Alex si laurea all’università di Sussex a Brighton e poi si trasferisce per un periodo a Parigi per suonare e prendere ispirazione immergendosi nella scrittura.
Nel 2009 arriva il primo contratto discografico con i Friday Night Hero (Capitol East Records) e il disco di debutto “Tourist in Your Own Town” si fa presto notare dalla critica.
Nel 2010 si reca a Berlino per dedicarsi alla sperimentazione musicale elettronica iniziando a lavorare anche al suo progetto solista. Proprio grazie a questa formazione europea Alex parla perfettamente sei lingue (inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano e lussemburghese). 
A conferma della sua ecletticità artistica nel 2010 viene chiamato ad unirsi come cantante e compositore al collettivo Planet Funk. Nel 2011 esce l’album “The Great Shake” (Universal) anticipato dal singolo “Another Sunrise” (scelto come colonna sonora spot tv Hyundai). Segue la cover “These Boots Are Made For Walkin’”, certificato Disco d’Oro (campagna pubblicitaria Wind e colonna sonora spot Rai Europei Calcio 2012).
Nel 2012 Alex con i Planet Funk è il testimonial italiano della campagna internazionale di Reebok e protagonista dello spot tv Reebok Classic Leather.
Tra il 2011 e il 2013 il “The Great Shake Tour” con i Planet Funk porta Alex ad esibirsi in oltre duecento concerti in Italia e in Europa, tra cui il “Formula1 Rocks” a Monza con Jamiroquai e un’esibizione allo stadio olimpico con Tiesto, riscuotendo successi di pubblico e consensi di critica.
Dal 2014 al 2016 Alex inizia a dedicarsi alla scrittura e alla produzione di altri artisti e porta in giro per l’Italia il Planet Funk Dj set, con tappa agli “MTV Digital Days 2014” e agli “MTV EMA Official After Party 2015”. Nel 2015 esce anche il singolo “We People” con i Planet Funk, colonna sonora della campagna benefica per Save the Children.
Nel 2016 collabora come cantante con la Superband fondata da Sergio Carnevale, batterista dei Bluvertigo e con il chitarrista di Ligabue Federico Poggipollini, che riunisce alcuni tra i migliori musicisti italiani. Con la Superband Alex prende parte a delle performance speciali: la finale del programma tv “Top DJ” (Mediaset) e “Vinyl Talk” (Sky Atlantic) una docu-serie per il lancio italiano della serie Tv americana “Vinyl” di Martin Scorsese.
Dal novembre 2016 Alex è impegnato nel nuovo tour dei Planet Funk, il “Recall Tour” e partecipa al concerto del Primo Maggio 2017.
Ma il 2017 è soprattutto l’anno dell’inizio della carriera solista di Alex: il suo primo singolo uscito in diversi paesi europei il 14 luglio è “The Ocean” (Sony).

bottom of page