BIOGRAFIA

i Primi anni

Il gruppo nasce dalla combinazione di due gruppi precedentemente esistenti: la Cricca (formata da Thema e THG) e i Rima nel Cuore (composta da Grido e Strano). Cresciuti artisticamente nella Spaghetti Funk (uno tra i collettivi più attivi della scena hip hop italiana), i Gemelli DiVersi si caratterizzano per la mescolanza di una matrice funk statunitense con la classica melodia italiana; tuttavia, per molti critici ed appassionati di hip hop, i loro lavori si avvicinano al modello statunitense di rap.

Il 3 settembre 1998 esce, preceduto dal singolo Un Attimo Ancora, il primo album intitolato  Gemelli DiVersi, che supera le 130.000 copie vendute conquistando il disco di platino. Nello stesso anno il gruppo milanese apre tutti i concerti degli Articolo 31 nel tour "Nessuno".

Sia nel 1999 che nel 2000 scrivono la canzone Coca Cola Enjoy per lo spot pubblicitario dell'omonima bibita.

Gli anni duemila

Il 3 novembre 2000 viene pubblicato il secondo album 4x4, il quale viene certificato disco di platino per aver superato la soglia delle 100.000 copie. Il secondo singolo estratto da questo album (Musica) occuperà i primi posti delle classifiche radiofoniche per un'intera estate. Sempre nel 2000 viene pubblicato E mò lo sai il libro che è una raccolta fotografica che comprende anche i pensieri della band. Nel 2001 esce l'album dal vivo Come piace a me.

Nel 2001 i Gemelli DiVersi aprono i concerti di Eros Ramazzotti. Il 4 ottobre dello stesso anno pubblicano l'album Fuego che ottiene il doppio disco di platino vendendo oltre 200.000 copie. Dopo un primo singolo, Tu no, uscito nel 2002, il secondo singolo estratto da questo album è Mary. Il brano racconta una storia di una ragazza che subisce violenze sessuali da parte del padre. Questo singolo, grandissimo successo radio-televisivo, occuperà per circa otto mesi i primi posti delle classifiche e porterà la band alla vittoria come Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards. Nel 2003 esce l'edizione speciale di Fuego, che contiene alcuni remix dei brani originariamente presenti nell’album omonimo.

Il 22 ottobre 2004 venne pubblicato l'album Reality Show che segna un'evoluzione nello stile della band con un mood meno rappato e più canoro. L'anno successivo viene pubblicata una versione DualDisc di Reality Show, contenente un DVD bonus che racchiude i tre videoclip dei tre singoli più tre canzoni estratte dal concerto del 28 aprile 2005 all'Alcatraz di Milano. Reality Show raggiunge il disco di platino vendendo oltre 80.000 copie. Nel luglio 2005 partecipano inoltre al Live8. Tra il 2005 e il 2006, MTV affida loro la conduzione del programma Pimp My Wheels, versione italiana del format americano Pimp My Ride.

Sempre nel 2006 i Gemelli DiVersi vengono premiati ai TRL Awards come best "riempipiazza", un riconoscimento alla band per lo status di leader tra le preferenze dei fan del programma e non solo. Il 2 dicembre dello stesso anno i Gemelli vengono inoltre premiati come miglior gruppo italiano nella prima edizione dei Nickelodeon Kids' Choice Awards italiani.

Il 18 maggio 2007 viene pubblicato il singolo Istruzioni per l'(ill)uso, il quale anticipa l'uscita del quinto album in studio BOOM!. Quest'ultimo album vede il gruppo riprendere il sound originario momentaneamente accantonato in Reality Show: Grido e Thema eseguono esclusivamente le parti rappate, mentre Strano le soli parti cantate. Nell'album è presente un brano, Che mondo meraviglioso, dedicato a Nicole, figlia di THG e della fidanzata Monica; al brano partecipa Eros Ramazzotti eseguendo un assolo di chitarra. Il 29 settembre 2007 va in onda la première del video di Icaro, il secondo singolo estratto da BOOM!. Il 14 luglio 2008, BOOM! viene certificato disco d'oro per aver superato la soglia delle 45.000 copie vendute.

Nel 2009 i Gemelli DiVersi si presentano al Festival di Sanremo con un rap crudo e violento contro la povertà, baby prostituzione e violenza domestica. Sono stati eliminati alla quarta e penultima serata. Nelle loro interviste alla domanda "Di cosa parla Vivi per un miracolo?" loro rispondono dicendo che è una preghiera laica (come ha detto Paolo Bonolis quando li ha presentati per la prima volta al Festival). Eliminati nella serata di venerdì sono arrivati dodicesimi nella classifica generale.

Il 20 febbraio 2009 viene pubblicata la raccolta Senza fine 98-09 - The Greatest Hits, contenente alcune hit e gli inediti Spaghetti FunkSenza fine (insieme a Space OneJ-Ax e DJ Zak), Vivi per un miracoloNessuno è perfetto, oltre a una rivisitazione di B-boy Band con i Rezophonic.

Gli anni 2010

Il 13 luglio 2012, i Gemelli DiVersi pubblicano sull'iTunes Store il singolo Per farti sorridere. Il brano anticipa la pubblicazione del sesto album in studio del gruppo, intitolato Tutto da capo e pubblicato l'11 settembre. L'album, reso disponibile per lo streaming su MTV a partire dal 6 settembre, debutta alla prima posizione della classifica italiana di vendita degli album.

Il 12 settembre vede la luce il singolo Spaghetti Funk Is Dead, il cui videoclip viene girato in stile horror, mentre il 10 ottobre esce il terzo singolo V.A.I.. Il 2 dicembre 2012 partecipano al quiz di Canale5 Avanti un altro! e vincono 35.000 euro che devolvono interamente al Telefono Azzurro. Il giorno successivo viene pubblicato il quarto singolo Questa è una rapina, il cui videoclip vede la partecipazione del DJ Steve Forest. L'8 febbraio 2013 i Gemelli pubblicano il quinto singolo Alla goccia, mentre il 19 aprile è la volta dell'omonimo Tutto da capo, pubblicato come ringraziamento ai fan che hanno seguito il gruppo nel corso del loro tour.

Dopo un breve periodo di riflessione nel gennaio 2014 Thema e Strano decidono di proseguire da soli con il progetto Gemelli Diversi.

Per testare direttamente sul campo la risposta dei loro storici fans alla nuova formazione il gruppo sceglie di intraprendere un tour live che li vede protagonisti in tutta Italia e non solo, visto che le date toccano anche Svizzera e Germania.

Prima di partire per questa nuova esperienza, I Gemelli Diversi decidono di farsi accompagnare nei concerti da una nuova band live costituita da 4 elementi. La scelta di proporre una band live non accadeva dal lontano 2005.

 

Dopo un periodo di prove e di ri-arrangiamento dei brani con la nuova band il gruppo parte in tour nel maggio del 2014.

Lo show dalla durata di circa 2 ore vede i Gemelli Diversi ripercorrere la loro carriera con 20 canzoni che infiammano il pubblico e la nuova band live regala nuove atmosfere ai pezzi storici come Un attimo ancora, Mary e Fotoricordo, canzoni che hanno attraversato diverse generazioni.

Il tour 2014 vede protagonisti i Gemelli Diversi da maggio fino a novembre con ben 30 date in Italia e 5 date tra Svizzera e Germania tra piazze e sold out nei club oltreconfine.

Nello stesso anno il Greatest Hits pubblicato nel 2009 -  grazia alla visibilità live che la band nella nuova formazione con Thema e Strano dà al progetto - viene premiato con il riconoscimento del disco d’Oro (dati Gfk/Fimi).

 

Dopo una breve pausa, i ragazzi nel gennaio 2015 decidono di firmare un nuovo contratto pluriennale con la loro storica partner per i concerti, quella LIVENATION che li aveva affiancati dal 2002 al 2012  per poi passare a Barley Arts dal 2012 al 2014.

 

Il sodalizio con LIVENATION regala nuovo entusiasmo al gruppo che decide di dedicarsi oltre ai live anche alla scrittura di nuovi brani.

Questa scelta li porta a creare un nuovo team di lavoro ed i Gemelli iniziano subito ad entrare in studio. Sin dalle prime registrazioni decidono di cercare un nuovo suono che li avvicini sempre piu' alla scena pop italiana, ampliando gli orizzonti musicali che li conosceva come un gruppo prettamente pop-rap.

I ragazzi scelgono di mantenere la tecnica comunicativa del rap ma consci della loro storia ormai quasi ventennale cercano di fare un passo verso il futuro con brani rivolti ad un pubblico ormai trasversale che è cresciuto con loro sin dal 98.

 

Il disco conterrà le sonorità dei loro classici, ma cavalcherà anche la nuova voglia di sperimentare nuovi suoni che spazino dal rap al pop al rock e qualche novità che non mancherà di abbracciare la dance internazionale.

Parallelamente alla attività in studio, il gruppo decide di continuare l’attività live, centellinando le presenze con una formazione composta semplicemente dai due singer e da una sola dj.

Il tour 2015 da maggio a settembre vede protagonisti i Gemelli Diversi con 20 date in Italia e 2 in svizzera.

Nel 2016 i Gemelli Diversi entrano in studio col produttore Luca Mattioni e realizzano l’album “Uppercut” che sarà pubblicato da Believe Digital nell’ottobre del 2016. Nel frattempo 23 settembre 2016 i Gemelli DiVersi anticipano l’album con il videoclip di un nuovo singolo, intitolato La fiamma.

SOCIAL NETWORK

Designed by GL42

 

© 2017 by 1DAY  s.r.l. - Sede di Milano - Via Giacomo Zanella 36, 20133,  Milano - Tel. 02-37901621 - Fax. 02-40044811